ORTODONZIA INFANTILE

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini, che tiene quindi conto delle loro particolarità anatomiche, fisiologiche e psicologiche.

Qual è l’età ideale per la prima visita dal dentista?
Generalmente nei primi anni di vita il bambino è seguito dal pediatra di fiducia che potrà, in caso di necessità, chiedere la consulenza di un odontoiatra.
La comunità scientifica internazionale raccomanda di effettuare una prima visita intorno ai 5 ANNI di età per valutare lo stato di salute generale della bocca, l’eventuale presenza di carie e malocclusioni.
In età pediatrica si possono correggere in modo conservativo problemi di masticazione scorretta oppure il morso inverso o l’asimmetria facciale.

La ricerca scientifica ha dimostrato una corrispondenza tra il numero di carie che colpiscono i denti da latte ed il numero di carie dei denti definitivi. Non prevenire le carie della dentatura infantile vuol dire quindi aumentare la probabilità che si sviluppino carie sulla dentatura definitiva. Lasciare poi progredire la carie di un dente deciduo può causare dolore con la conseguente necessità di un intervento urgente che si dimostra sempre abbastanza complesso nei confronti di un bambino piccolo non abituato a relazionarsi con il dentista. necessari per la corretta eruzione dei denti definitivi.

È IMPORTANTE CURARE I DENTI DA LATTE
I denti decidui, comunemente chiamati da latte, sono destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti. Non per questo è da trascurare la loro cura. E’ molto importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per due motivi:
la struttura dei denti da latte è più fragile, pertanto questi denti sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore;
la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione.

I primi denti definitivi compaiono intorno ai sei anni e sono i primi molari. Non sono preceduti dalla perdita di alcun dentino quindi a volte i genitori li credono ancora denti da latte. Questi denti erompendo a sei anni sono sottoposti ad un rischio molto maggiore di sviluppare carie rispetto agli altri molari che erompono circa cinque anni dopo. Per questo motivo si interviene su questi elementi con una procedura chiamata sigillatura dei solchi che previene la formazione di carie su questi denti negli anni dell’infanzia.

FLUOROPROFILASSI
La fluoroprofilassi è l’applicazione periodica di fluoro indicata per fortificare i denti dei bambini, ma anche di adulti con forte sensibilità o di donne in gravidanza.

Quando bisogna valutare l’eventuale necessità di intraprendere la terapia con un apparecchio ortodontico?
Le malocclusioni devono essere intercettate in età molto precoce, anche prima dei sei anni, questo infatti permette all’ortodonzista di correggerle molto facilmente sfruttando la crescita facciale del bambino. Le malocclusioni diagnosticate in età più avanzata sono invece molto più complesse da risolvere e possono anche richiedere interventi chirurgici invasivi.

Chiamaci al +39 392.6164986 o compila il modulo qui sotto, ti risponderemo non appena possibile!